Luogo: Pavia

Categoria: Facciate

La facciata sud che riguardata la Chiesa ed il Coro delle Monache dell’ex Monastero di S.Clara a Pavia, si presentava in un avanzato stato di degrado causato in modo particolare dal continuo dilavamento degli intonaci provocato dagli agenti atmosferici.
La facciata ha subito negli anni diversi rifacimenti che ne hanno modificato nel tempo anche la sua struttura architettonica, come ad esempio l’innalzamento della copertura nella parte del Coro delle Monache e la chiusura o l’apertura di alcune finestre.
Sono stati rimossi meccanicamente con apposite martelline e scalpelli gli intonaci più recenti salvaguardando così quelli più antichi con tracce di colore.
Le malte originarie hanno subito un intervento di recupero tramite consolidamento, pulitura ed integrazioni delle lacune con malta di calce colorata per creare dei neutri sottotono rispetto i toni della decorazione originale.
Sulla restante muratura, è stato realizzato un intonaco nuovo con malta di calce, velato poi con colori a base di silicati.